L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di allineare correttamente i denti. Un bel sorriso è un perfetto biglietto da visita, ma non ha solo una funzione estetica. Una dentatura sana e ordinata facilita la corretta masticazione e aiuta nel mantenimento dell’igiene orale.
Fino a pochi anni fa si riteneva che questi interventi dovessero realizzarsi tra la preadolescenza e l’adolescenza. In realtà, secondo le nuove scuole di pensiero, è possibile aggiustare anche le bocche degli adulti, e quindi il bacino di utenza dell’ortodonzia si è notevolmente ingrandito.
Noi dello studio dentistico del Dottor Gianfranco D'Asaro, attivi a Partinico e nelle zone limitrofe della provincia di Palermo, siamo specializzati in ortodonzia per adulti, ragazzi e bambini: contattaci per informazioni.
Gli apparecchi ortodontici si classificano in due grosse categorie differenti: i rimovibili e i fissi. Noi dello studio dentistico D'Asaro ci occupiamo dell'applicazione di entrambi. Vediamo le principali differenze tra questi due dispositivi di ortodonzia.
Apparecchi rimovibili
Indicati nella fase iniziale della terapia, oppure durante la crescita per indurre spostamenti di intere arcate o settori di arcata.
Apparecchi fissi
Gli apparecchi fissi sono costituiti fondamentalmente da due strutture:
Oggi esiste una terza tecnica ed è l'ortodonzia con allineatori trasparenti.
Gli apparecchi ortodontici trasparenti utilizzano per raddrizzare i denti delle mascherine di resina trasparente realizzate su misura, che abbracciano perfettamente i denti come un guanto su una mano. Queste mascherine possono essere tolte e messe dal paziente stesso. Un'altro vantaggio è il comfort: non sembra nemmeno di indossarli!
Grazie a questa tecnica non c’è un età per allineare i tuoi denti!
Richiedi informazioni sugli apparecchi ortodontici più adatti a te